Passa ai contenuti principali

#33 La Sintesi finale

Con questo ultimo post, cercherò di ripercorrere la storia della mia cosa, attraverso i post e gli approfondimenti svolti durante questi mesi. Il blog mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze, sviluppando argomenti a me noti, ma soprattutto quelli poco approfonditi nel mio corso di studi.
In principio ho scelto un luogo a me caro e, inerente a esso, ho ricercato gli oggetti tipici, i libri e alcune curiosità, come il mito e l'origine del nome. Successivamente ho riportato un film girato nel mio luogo, dal quale ho scelto la cosa sulla quale poi avrei approfondito i successivi post. I primi post relativi alla cosa sono stati di campo generale, come i nomi nelle varie lingue/dialetti, i proverbi, la tassonomia. Sono seguiti poi quattro post "tecnici", ovvero i materiali, la scienza, l'anatomia e i brevetti della spada, e anche due esercizi di organizzazione idee, come la nuvola dei nomi e una mappa concettuale.
Un post che ho molto apprezzato fare è stata l'evoluzione futura della cosa.
Successivamente ho scritto alcuni post con stampo più artistico, infatti ho trattato la spada come simbolo, l'ho ricercata nell'arte (anche nei fumetti) e nella musica, come anche nel cinema e sui francobolli.
In due post ho caratterizzato la spada come oggetto da arredamento a casa e utensile in cucina.
L'ultima parte del progetto è stata più creativa, infatti i post sono incentrati prima sulla persona che noi sceglieremmo come promoter della nostra cosa, come svilupperemmo un museo per esporla e cercare delle correlazioni fra cosa e numeri.
Negli ultimi due post ho creato un abbecedario e scritto le azioni della spada.
E' stato un lavoro durato mesi, in cui ho toccato e approfondito moltissimi campi diversi, che probabilmente mai avrei avuto occasione di fare. Tutto questo mi ha permesso di crescere ed evolvermi mentalmente, fornendomi diversi stimoli di approfondimento.



Commenti

Post popolari in questo blog

#13 L'anatomia della spada

La Spada è composta da diverse parti, ognuna con una propria funzione. 1- Il Pomolo è la parte iniziale della spada, consiste in un peso metallico inserito per controbilanciare il peso della lama, assicurare la presa e, talvolta, essere usato come arma. Il pomolo è fatto nei più disparati materiali, comunemente in metallo ( bronzo, ferro, acciaio) ma anche con materiali più raffinati ( cristallo, metalli preziosi). Anche la forma varia molto, ne esistono tondi, a mezzaluna, a cuspide, a fungo e molti altri. 2- Il Codolo è la porzione interna della lama, su cui viene fissata l'impugnatura. 3- L'Impugnatura è la parte che andrà a contatto con la mano quando si maneggia l'arma. La parte a contatto con il codolo è fatta in materiale che assorbe bene gli urti (es. legno o metallo), la parte esterna deve essere adatta alla presa, quindi costruita con materiali che creano grip con la mano (pelle e corda). 4- La Guardia è il componente metallico che separa l'impugnatura dal

#27 Il museo della Spada

Nel mondo esistono numerevoli musei dedicati interamente alle spade, come il museo della Katana di Tokio. Ma il mio ipotetico museo desidererei farlo in un modo diverso. Vorrei poter permettere ai visitatori di impugnare e maneggiare realmente le spade che stanno osservando, ovviamente in sicurezza e ambienti appositi. Si dovrebbe poter sentire il peso dell'arma, testare l'impugnatura e magari potersi cimentare in riproduzioni di duelli, coerenti con la storia e il periodo della particolare spada. Penso che solo in questo modo la persona possa comprendere veramente cosa sta osservando al museo.