Passa ai contenuti principali

#11 La tassonomia della spada


Si possono stilare due diverse classificazioni della spada, una secondo la sua evoluzione nel storia e un'altra rispetto alle sue diverse forme e utilizzi.
La spada compare in Eurasia durante l'età del bronzo, evolvendo dal pugnale. Ciò fu possibile grazie all' introduzione del metallo, abbandonando materiali come l'osso, la selce e l'ossidiana.
Le prime spade appaiono in Medioriente, le più antiche risalgono addirittura al 3300 a.C., mentre nel resto del mondo si diffondono successivamente.
Nel mondo Occidentale, le prime spade medievali (dal VI fino al XVI secolo), furono essenzialmente un'evoluzione delle cosiddette "spade celtiche", generalmente in acciaio con lama molto tagliente. Nel corso del Medioevo la spada "tipica" era lunga circa 90 cm e il suo vantaggio principale era costituito dal fatto che era estremamente maneggevole e si poteva usare con una mano sola, lasciando libera l'altra mano per reggere lo scudo. Pertanto, venivano utilizzate essenzialmente per il taglio in un duello, vista la loro fragilità soprattutto in punta. 
Nel corso del tempo, le spade divennero più corte e con punte molto taglienti e rinforzate, perché il colpa da taglio era stato reso inefficace dalle armature. L'introduzione dell'armatura rivoluzionò totalmente l'uso e la struttura dell'arma, dato che lo scudo venne abbandonato e la disponibilità di due mani libere nel combattimento permise l'utilizzo delle spade a due mani, molto lunghe, pesanti e robuste. Il loro scopo era quello di spezzare armature e arti.
Alcuni fra i principali tipi di spade sono:

Katana
Sciabola
Gladio
Katana
Spada bastarda

Falcione
Coltella a due mani

Commenti

Post popolari in questo blog

#13 L'anatomia della spada

La Spada è composta da diverse parti, ognuna con una propria funzione. 1- Il Pomolo è la parte iniziale della spada, consiste in un peso metallico inserito per controbilanciare il peso della lama, assicurare la presa e, talvolta, essere usato come arma. Il pomolo è fatto nei più disparati materiali, comunemente in metallo ( bronzo, ferro, acciaio) ma anche con materiali più raffinati ( cristallo, metalli preziosi). Anche la forma varia molto, ne esistono tondi, a mezzaluna, a cuspide, a fungo e molti altri. 2- Il Codolo è la porzione interna della lama, su cui viene fissata l'impugnatura. 3- L'Impugnatura è la parte che andrà a contatto con la mano quando si maneggia l'arma. La parte a contatto con il codolo è fatta in materiale che assorbe bene gli urti (es. legno o metallo), la parte esterna deve essere adatta alla presa, quindi costruita con materiali che creano grip con la mano (pelle e corda). 4- La Guardia è il componente metallico che separa l'impugnatura dal...

#29 I numeri della Spada

Nella smorfia napoletana, la spada è riconducibile ai numeri: ~35 indica il sostenimento con forza e coraggio dei proprio ideali ~52 (spada sguainata) indica delle situazioni economiche da risolvere ~28 (impugnare una spada) indica fortuna negli affari ~51 (sfoderare una spada) indica contrasti per diverse opinioni

#05 Il mito di valenza

Villa Pastore La storia su questa Villa ottocentesca è avvolta nel mistero, una storia in cui è veramente difficile distinguere il vero dalla leggenda. La casa sorge immersa nelle colline (e oggigiorno nella boscaglia) Valenzane, suddivisa in due edifici distinti. Non si sa molto sulla famiglia Pastore, sicuramente che la figlia Elisa sia morta a soli 2 anni colpita dalla tubercolosi, fatto certificato dalla lapide commemorativa situata nel giardino della villa. Tempo dopo a questo tragico fatto si sarebbe verificata la morte del piccolo fratello in circostanze misteriose. Si tramanda che la morte sia stata provocata dal crollo di una torretta della villa nella quale il fratello Giovanni stava suonando un pianoforte commemorando la sorella. La villa fu abbandonata, fino a quando fu commissionata un'opera di restauro che provocò la morte di due operai, caduti in uno dei numerosi e profondi pozzi e gallerie che circondano la villa. Le voci, leggende e i fatti accaduti attribuisc...