Passa ai contenuti principali

#02 Le cose di Valenza

I Gioielli:

Valenza è la capitale italiana dell'oreficeria e della gioielleria, ed è la città italiana con la più ricca e consolidata tradizione del settore. Migliaia di artigiani, designer e orafi rendono la città una delle più importanti realtà internazionali nell' ambito dell' arte orafa.




La Tranvia:

La tranvia di Valenza era una linea tranviaria a trazione elettrica che collegava il centro città piemontese alla sua stazione ferroviaria, posta fuori l'abitato, in esercizio dal 1914 al 1947.
La linea riscontrò un grande successo subito dopo la sua costruzione, tanto da rendere necessario l'acquisto di ulteriori vetture.
La seconda grande guerra porto carenza di fondi al Comune valenzano, che fu costretto nel 1947 a dismettere l'esercizio tranviario.
 
Il Barce:

Il Barce è un antico tipo di imbarcazione utilizzata per la navigazione sul fiume Po. Al giorno d'oggi vengono prodotte in vetro resina, anticamente in legno. Veniva utilizzate per il trasporto e per la pesca da fiume.

Commenti

Post popolari in questo blog

#13 L'anatomia della spada

La Spada è composta da diverse parti, ognuna con una propria funzione. 1- Il Pomolo è la parte iniziale della spada, consiste in un peso metallico inserito per controbilanciare il peso della lama, assicurare la presa e, talvolta, essere usato come arma. Il pomolo è fatto nei più disparati materiali, comunemente in metallo ( bronzo, ferro, acciaio) ma anche con materiali più raffinati ( cristallo, metalli preziosi). Anche la forma varia molto, ne esistono tondi, a mezzaluna, a cuspide, a fungo e molti altri. 2- Il Codolo è la porzione interna della lama, su cui viene fissata l'impugnatura. 3- L'Impugnatura è la parte che andrà a contatto con la mano quando si maneggia l'arma. La parte a contatto con il codolo è fatta in materiale che assorbe bene gli urti (es. legno o metallo), la parte esterna deve essere adatta alla presa, quindi costruita con materiali che creano grip con la mano (pelle e corda). 4- La Guardia è il componente metallico che separa l'impugnatura dal

#33 La Sintesi finale

Con questo ultimo post, cercherò di ripercorrere la storia della mia cosa, attraverso i post e gli approfondimenti svolti durante questi mesi. Il blog mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze, sviluppando argomenti a me noti, ma soprattutto quelli poco approfonditi nel mio corso di studi. In principio ho scelto un  luogo a me caro e, inerente a esso, ho ricercato gli  oggetti tipici , i  libri e alcune curiosità, come il  mito e l'origine del  nome . Successivamente ho riportato un  film girato nel mio luogo, dal quale ho scelto la  cosa sulla quale poi avrei approfondito i successivi post. I primi post relativi alla cosa sono stati di campo generale, come i  nomi nelle varie lingue/dialetti, i  proverbi , la  tassonomia . Sono seguiti poi quattro post "tecnici", ovvero i  materiali , la  scienza , l' anatomia e i brevetti della spada, e anche due esercizi di organizzazione idee, come la  nuvola dei nomi e una  mappa concettuale . Un post che ho molto

#27 Il museo della Spada

Nel mondo esistono numerevoli musei dedicati interamente alle spade, come il museo della Katana di Tokio. Ma il mio ipotetico museo desidererei farlo in un modo diverso. Vorrei poter permettere ai visitatori di impugnare e maneggiare realmente le spade che stanno osservando, ovviamente in sicurezza e ambienti appositi. Si dovrebbe poter sentire il peso dell'arma, testare l'impugnatura e magari potersi cimentare in riproduzioni di duelli, coerenti con la storia e il periodo della particolare spada. Penso che solo in questo modo la persona possa comprendere veramente cosa sta osservando al museo.